top of page

In giro per la Sardegna in sosta libera vuol dire rinunciare alle aree di sosta. Con qualche piccola accortezza, un pò di organizzazione, e un pochino di spirito di adattamento tutto è fattibile e divertente.

Aerial view of many camper vans on a parking lot. Aerial Footage of Scenic Sea. Vacation o

#8 CONSIGLI UTILI PER IL TUO VIAGGIO IN SARDEGNA

✔ Scegli il Camper giusto La prima cosa è sicuramente scegliere un camper che ti permetta di essere agile nelle manovre, che non sia troppo inombrante e vistoso, in modo da non dare nell'occhio e poter anche sostare in zone meno in vista.

​

✔ Fai una buona scorta di acqua soprattutto se decidi di allontanarti molto dai centri abitati, riempi le taniche, fai una buona scorta di acqua in bottiglia e tieni d'occhio sulle app disponibili le possibili fonti di approvvigionamento.

​

✔ Usa le App giuste CaraMaps, Park4Night, Camper Contact, Ari App, sono sicuramente le più utili, ti aiuteranno a trovare i posti giusti, i migliori spot per la sosta, consigliati e recensiti da altri campeggiatori.

​

✔ Evita l’alta stagione Se possibile, programma la tua vacanza in Sardegna nei mesi meno affollati. In piena estate non saresti il solo a voler dormire di fronte a quella splendida baia e ti potresti probabilmente ritrovare a sostare in mezzo a molti camper. Se stai prenotando in agosto, opta per un viaggio nell’entroterra oppure cerca spiagge e litorali meno conosciuti e frequentati.

​

✔ Unisciti ad altri camperisti Il miglior modo per trascorrere una notte in piena sicurezza è sostare insieme ad altri amici camperisti.

​

✔ Raggiungi l’area di sosta nel primo pomeriggio Cerca di programmare in anticipo la tua sosta facendo in modo di arrivare, nelle prime ore del pomeriggio. La maggior parte della gente sarà al mare o impegnata in una escursione e tu avrai accesso al posto migliore. Inoltre posizionare il tuo camper al buio è molto più complicato

​

✔ Controlla le previsioni meteorologiche Controlla sempre le previsioni del tempo nei siti specialistici. Se hai scelt un camper agile e non troppo lento potrai spostarti inseguendo il bel tempo. Noi ti suggeriamo windfinder per i venti e Lamma rete (app) che ti saranno molto utili per valutare dove spostarti. Se piove, evita i boschi e valuta con attenzione il terreno sul quale ti fermi perchè il fango potrebbe diventare un serio problema. Evita di parcheggiare troppo vicino a corsi d’acqua, che potrebbero ingrossare improvvisamente.

​

✔ Non lasciare oggetti fuori dal camper Prima di chiuderti nel camper per dormire, porta al sicuro tutto ciò che hai utilizzato.

bottom of page