Il primo passo è individuare la tipologia di camper più adatto alle vostre esigenze, spesso i viaggiatori alle prime esperienze scelgono camper molto grandi rispetto a quanto in realtà gli occorrerebbe e con una serie di accessori superflui

#6 ERRORI DA ON FARE NELLA SCELTA DEL CAMPER IN SARDEGNA
✔ Errore 1 - Scegliere mezzi troppo vecchi o d'epoca.
I furgonati d'epoca sono sicuramente molto poetici ma se non volete viaggiare con un rumore assordante durante il viaggio, sopportare un caldo torrido durante gli spostamenti, viaggiare a velocità molto ridotte e rischiare di rimanere fermi in qualche posto sperduto, il consiglio è di lasciare l'utilizzo di questi mezzi ai matrimoni.
​
✔ Errore 2 - Scegliere camper troppo alti.
Viaggiando in Sardegna, vi potrebbe capitare facilmente di entrare in paesini con strade strette e balconi bassi, passare sotto ponticelli bassi, o più semplicemente trovarvi davanti un albero con rami non molto alti che vi obbliga a cambiare strada, o nei casi peggiori creare dei danni al veicolo. Se volete viaggiare per la Sardegna evitate camper mansardati impegnativi da gestire.
​
✔ Errore 3 - Scegliere camper troppo lunghi.
Le strade della Sardegna sono spesso strette e tortuose, i camper più lunghi di 6 mt posso creare parecchi problemi sia durante i viaggi che nei parcheggi oltre nella ricerca dell'area di sosta notturna.
​
✔ Errore 4 - Scegliere camper troppo bassi.
molti mezzi hanno una distanza da terra ridotta che spesso nelle nostre strade (a volte anche sterrate) possono creare parecchi disagi negli oppure toccando sotto creare dei danni al veicolo.
​
✔ Errore 5 - Scegliere camper troppo lenti.
Sia i Camper di grandi dimensione che i mezzi vecchi hanno velocità molto ridotte 80/100 km, altri possono andare più veloci ma oltre i 100km/h comunque diventano difficili e pericolosi da gestire, soprattutto se mansardati. I camper che superano i 6mt di lunghezza inoltre, più che auto con i letti sono delle vere e proprie case con le ruote...attenzione!!
​
✔ Errore 6 - Scegliere camper che consumano troppo.
Tutti i mezzi alti, molto lunghi o molto vecchi, consumano davvero tanto, perciò se non volete fare una vacanza con la paura di fare qualche km in più e limitare troppo i vostri spostamenti scartate questi tipi di mezzi